sabato 30 marzo 2013

First Concept Map

Uno strumento utile per approcciarsi ad un argomento è quello di identificare i temi strettamente collegati ad esso, dalla cui analisi si possano ricavare informazioni utili relative all'oggetto della ricerca avviata.

Il mezzo che meglio di tutti permette di compiere questa operazione è la "Concept Map" (in italiano mappa concettuale)

Come avrete notato come titolo del post ho scelto "First Concept Map". Questo è dovuto al fatto che la mappa concettuale che cercherò di stilare ora, sulla base delle poche informazioni a mia disposizione in questo momento (che fanno più ricorso all'esperienza personale che non a una conoscenza acquisita), potrà cambiare nel corso del tempo. Dal momento che "ciascuno è autore del proprio percorso conoscitivo all'interno di un contesto" dal quale scaturirà poi il diagramma voluto, è ovvio che con maggiori dati a disposizione potrei cambiare "il percorso conoscitivo" adottato ora. 
Potrebbe anche succedere che leggendo "Infinite Jest" venga a vedere il tema trattato sotto una nuova luce che mi porti a cambiare completamente prospettiva. 

Ecco perchè tengo a precisare che questa mappa concettuale è la prima ma potrebbe non essere l'ultima.

Tenendo conto di questa premessa mi sono dedicata alla ricerca di quei concetti che, a mio avviso, potevano legarsi direttamente allo sport. Per il momento ne ho individuati cinque: svago, chimica, divisa, matematica, limiti.




Nessun commento:

Posta un commento