domenica 28 aprile 2013

Se fosse un quadro...

Più affascinante, forse proprio perchè più difficoltosa, è stata invece la ricerca di un quadro che potesse identificare l'essenza dello sport. Premetto di non essere un'esperta d'arte, anzi, a dirla tutta ho veramente delle grandi lacune, quindi inizialmente ho provato ad immaginare quale quadro famoso potesse fare al caso mio. Tuttavia non riuscivo a trovare niente che mi soddisfacesse, che mi colpisse a prima vista e mi portasse ad associare autonomamente (senza rendermene conto) il quadro all'energia, alla fatica, alla bellezza del gioco, all'idea di attività fisica o a qualunque altro elemento proprio del tema analizzato
Proprio quando mi ero ormai convinta di essere in alto mare mi è venuta un'illuminazione: l'elemento essenziale che dovevo ricercare era il movimento, la dinamicità. E' infatti questa la caratteristica, a mio avviso, principale del mio tema, infatti penso che ognuno di noi veda lo sport a modo suo ma di certo lo consideri come energia, movimento, dinamicità o procedendo nella direzione opposta come tutto ciò che si oppone alla staticità. Ecco quindi che facendo una breve ricerca dei quadri più famosi e importanti prodotti dal movimento futurista (che proprio per sua definizione esalta il movimento e l'azione) sono finalmente giunta alla conclusione di questo mio esercizio. Posso quindi ora completare il titolo del post:



Se fosse un quadro sarebbe...

  







VAI ALL'INTRODUZIONE

Nessun commento:

Posta un commento